1503_yakushima_main
Home / Asia / Yakushima, Giappone

Yakushima, Giappone

Yakushima è un isola subtropicale situata a sud di Kyushu, nella prefettura di Kagoshima. Si estende su una superficie di circa 500 chilometri quadrati ed ospita una popolazione di circa 15.000 abitanti. L’isola fa parte della lista del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO a partire dal 1993. Se amate le vacanze immersi nella natura e state pianificando un viaggio in Giappone, quest’isola è un luogo raro dalle atmosfere magiche.

L’isola di Yakushima è quasi interamente ricoperta da una lussureggiante foresta, composta principalmente dal Cedro Rosso del Giappone, albero simbolo di quest’isola, con esemplari antichi oltre i 1000 anni, chiamati dalla popolazione locale Yakusugi (Cedri di Yakushima). Un’altra caratteristica del luogo è la presenza di numerose cascate, una di queste, le Cascate di Toroki, hanno la particolarità di gettarsi direttamente nell’oceano, provocando un rumore roboante (da cui trae origine il nome). 

Per il suo clima subtropicale, l’isola è soggetta a frequenti piogge, un modo di dire popolare sostiene che a Yukushima piove 35 giorni al mese, anche se un po’ esagerato è comunque fortemente consigliato andare in escursione attrezzati per la pioggia, poiché leggeri fenomeni piovosi passeggeri sono quasi giornalieri. La stagione della pioggia è la primavera e l’estate, l’inverno in alta quota è frequente la neve. 

L’isola di Yakushima ospita anche una ricca fauna allo stato selvaggio e non è raro avvistare i Cervi di Yakushima (più piccoli rispetto alla controparte di terraferma) o i Macachi di Yaku (di cui verrete informati che possono mordere se disturbati); inoltre la spiaggia granitica di Nagata Inaka-hama, è uno dei miglior posti per osservare le tartarughe marine provenienti dall’oceano (è uno dei siti più importanti al mondo per la deposizione delle uova).  

L’isola può essere raggiunta in aereo con un volo interno, e all’interno è possibile spostarsi lungo la costa con un servizio di autobus o con i taxi.

 

 

Next Prev
cervo di yakushima | Cervo di Yakushima. Foto via Flickr @Chris Lewis 
Foresta di Yakushima | Foresta di Yakushima. Foto via Flickr @Carlos Donderis 
10535728293_a0ebc17be5_k| Ruscello nell’Isola di Yakushima. Foto via Flickr @Carlos Donderis
| Ruscello nell’Isola di Yakushima. Foto via Flickr @Saeru
|. Le Cascate di Oko-no-taki nell’Isola di Yakushima. Foto via Flickr @Watanabe Tomy 
Next Prev

 

Check Also

Lago di Yueyaquan, cina

Lago di Yueyaquan, China – Un Oasi nel deserto del Gobi

Il lago di Yueyaquan è un antica oasi nel deserto del Gobi. Si trova a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *