White Sands National Monument:, il deserto di gesso
Home / Americhe / Stati Uniti / White Sands National Monument, New Mexico – Il Deserto di Gesso

White Sands National Monument, New Mexico – Il Deserto di Gesso

Nel sud-ovest degli Stati Uniti, nella parte più a nord del deserto di Chihuahua, nel New Mexico, a 1.291 metri di altezza, si trova uno dei deserti più rari del mondo, il White Sands National Monument, un deserto bianco di gesso puro. L’area si estende per 280 kmq ed è compresa all’interno della più vasta area militare White Sands Missile Range. 

Nella parte occidentale del White Sands National Monument vi è una depressione che raccoglie l’acqua piovana, che a seguito del clima arido, evapora lasciando chiazze cristallizzate di minerale e residui di gesso. Successivamente l’azione del vento deposita il gesso su tutta l’area circostante, formando le dune bianche di questo incredibile paesaggio lunare.  

White Sands National Monument: come arrivare

La strada principale per arrivare è la US Highway 70; questa strada (e l’accesso al parco) viene chiusa una o due volta la settimana, per qualche ora durante le esercitazioni militari e i test missilistici. Arrivati all’ingresso una strada asfaltata vi condurrà dal centro visitatori fino alle dune.  La strada è lunga 13 km, e sebbene in alcuni punti possa essere coperta dal gesso per azione del vento, non costituisce un problema.

Al White Sands National Monument si ha la possibilità di avventurarsi lungo tre brevi sentieri e un percorso da trekking. Il Playa Trail, lungo poco più di 400 metri, conduce al fondale arido di un lago poco profondo che si riempie occasionalmente d’acqua piovana. Sul lato opposto della strada, il Dune Life Nature Trail consente di conoscere in modo ravvicinato la flora e la fauna che si è adattata a vivere in questo ambiente desertico; tra le piante la più diffusa in zona è la Yucca Elata, che grazie al suo sistema radicale resiste molto bene agli effetti del vento.  Infine il Boardwalk Interdune è una passerella rialzata lunga 600 metri che consente una vista panoramica d’insieme. Per gli amanti del trekking è possibile affrontare l’Alkali Flat Trail, percorribile anche a cavallo, un percorso circolare di 7.5 chilometri. Oltre ai sentieri è sempre possibile passeggiare ovunque tra le dune bianche. Ci sono aree preposte per il picnic, si può prendere il sole e si può usare lo slittino per lanciarsi dalla cima delle dune sabbiose. In estate le temperature sfiorano i 40°, e la distesa bianca produce una forte rifrazione della luce, motivo per cui creme solari, occhiali da sole e cappellini sono necessari.

White Sands National Monument: informazioni

 

 

Il biglietto costa 5$ a persona, ed è gratuito per i bambini sotto i 15 anni. Ha una validità di 7 giorni. Se siete in possesso di una tessera parchi, non pagherete l’ingresso, a patto che siate in un massimo di 4 persone per macchina.

Il parco è aperto tutto l’anno, eccetto il giorno di Natale. Può essere utile seguire la loro pagina Facebook, per essere aggiornati su eventuali chiusure per il maltempo o per i test missilistici.

Next Prev
White Sands National Monument:, deserto bianco di gesso veduta del White Sands National Monument
White Sands National Monument:, deserto bianco di gesso La Yucca Elata nel deserto di gesso
White Sands National Monument, deserto bianco di gesso Photo by Flicr @Rob DeGraff
Next Prev

 

 

Check Also

Parco Nazionale di Zion

Parco Nazionale di Zion, Utah

Il Parco Nazionale di Zion è situato nell’angolo sud ovest dello stato dell’Utah, vicino il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *