Il-Selciato-del-Gigante, irlanda del nord
Home / Europa / Selciato del Gigante, Irlanda

Selciato del Gigante, Irlanda

Il Selciato del Gigante (Giant’s Causeway) è uno dei luoghi più particolari dell’Irlanda. Situato sulla costa nord est irlandese, a circa 3 chilometri dalla cittadina di Bushmills, è un affioramento roccioso composto da circa 40 mila colonne basaltiche esagonali di origine vulcanica che emergono dal mare. Il Selciato del Gigante è nella lista del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1986, ed è una riserva nazionale protetta.

La conformazione unica è stata ispirazione di numerose leggende: la più diffusa narra del gigante Fin McCool, che costruì il Selciato del Gigante per raggiungere la Scozia, e combattere contro un gigante suo rivale. Una variante della stessa leggenda vede il gigante costruire la strada per raggiungere invece la sua amata in Scozia. 

La “scoperta” del Selciato del gigante fu annunciata al mondo nel 1693 su un documento cartaceo per la Royal Society redatto da Sir Richard Bulkeley, un membro del Trinity College di Dublino, sebbene lo “scopritore” fosse in realtà il Vescovo di Derry, che aveva visitato il luogo un anno prima. La scoperto provocò varie discussioni sulla formazione di quel posto così particolare. Queste diedero origine a teorie strampalate come la reale esistenza di un gigante, il lavoro di uomini con cesello e picconi e qualche influenza naturale sconosciuta.

 In realtà, come fu scoperto nel 1771 dal francese Demarest, l’origine della conformazione rocciosa è da ricercarsi in un intensa attività vulcanica avvenuta circa sessanta milioni di anni fa.  La lava, a contatto con l’acqua e l’atmosfera, si raffreddò rapidamente conformandosi nelle attuali colonne esagonali basaltiche. L’intera zona fu interessata dall’attività vulcanica, tanto che questa particolare conformazione rocciosa esagonale, si ritrova anche nell’Isola di Staffa, sulla costa scozzese.

Come arrivare al Selciato del Gigante

Dal villaggio di Bushmills è sufficiente seguire i cartelli stradali che vi condurranno al Centro Visitatori. L’ingresso all’area è gratuito, ma il parcheggio per l’auto è a pagamento. In alternativa è possibile prendere l’autobus o il trenino che partono entrambi da Bushmills.

Next Prev
il selciato del gigante, Giants Causeway
il selciato del gigante, Giants Causeway
il selciato del gigante, Giants Causeway Veduta del Selciato del Gigante
Next Prev

 

Check Also

le isole lofoten

Isole Lofoten, Norvegia – L’arcipelago nel Circolo Polare Artico

Le Isole Lofoten sono un arcipelago norvegese composto da sette isole, all’interno del Circolo Polare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *