Parco Nazionale di Zion
Home / Americhe / Parco Nazionale di Zion, Utah

Parco Nazionale di Zion, Utah

Il Parco Nazionale di Zion è situato nell’angolo sud ovest dello stato dell’Utah, vicino il confine con il Nevada e l’Arizona. La varietà di ambienti naturali garantisce inoltre una enorme varietà di flora e fauna, tra cui numerose specie a rischio di estinzione, che nel parco sono protette e tutelate. Oltre alle ricchezze naturali, il Parco Nazionale di Zion può vantare una presenza millenaria dell’uomo che in questi canyon ha lasciato numerose tracce del suo passato. Sono inoltre visibili impronte fossili di dinosauro.

L’attrazione principale del Parco Nazionale di Zion è un grande canyon, profondo circa 600 metri, attraversato dal fiume Virgin. Un ampia zona del fiume è praticabile per le escursioni, chiamata The Narrow, una suggestiva gola visibile nella foto di apertura e principale luogo di visita turistica. In questa zona è possibile anche nuotare nel fiume.

Sono presenti numerosi sentieri per gli escursionisti, di varie difficoltà e lunghezza. Per i più esperti è possibile raggiungere l’ Angels Landing, consigliato unicamente a chi non ha problemi di vertigini, offre la migliore vista sul Parco Nazionale di Zion (video in fondo all’articolo).

Il Parco è aperto tutto l’anno. L’estate, in particolare Luglio e Agosto, è il periodo di maggior flusso turistico, ma è anche il periodo in cui le temperature possono raggiungere i 38°. In primavera ed in autunno le giornate sono solitamente calde, ma con possibilità di veloci cambi climatici, come in tutte le zone montuose. In inverno è consigliabile controllare il meteo locale giornalmente prima di affrontare l’escursione.

Tariffe

I visitatori sono tenuti ad acquistare un biglietto a uso ricreativo per entrare nel parco. I veicoli privati dovranno acquistarlo a $ 25, le moto a $ 12 e le persone a piedi a $ 12. Tutti i biglietti rimangono validi per 7 giorni. 

Sito Ufficiale : Zion National Park

 

 

 

 

Check Also

garganta del diablo, cascate dell'iguazu

Cascate dell’Iguazu, Argentina – Le 7 Meraviglie del Mondo

Le Cascate dell’Iguazu, situate nell’omonimo parco nazionale si trovano al confine tra Argentina e Brasile, …