Parco Nazionale di Bryce Canyon
Home / Americhe / Parco Nazionale di Bryce Canyon, Utah

Parco Nazionale di Bryce Canyon, Utah

Il Parco Nazionale del Bryce Canyon è un piccolo Parco Nazionale, e probabilmente il meno famoso e frequentato in questa zona degli Stati Uniti. Sebbene il nome dica il contrario, il Bryce Canyon non è un vero Canyon. La sua forma ricorda più un anfiteatro, originatosi a seguito di un lungo processo di erosione naturale. È situato ad un’altezza elevata, al margine di una bellissima foresta. Il Parco è celebre per i caratteristici pinnacoli, gli hoodoos o camini delle fate, di un rosso intenso, prodotti dall’erosione delle rocce sedimentarie fluviali e lacustri, erosione dovuta all’azione di acque, vento e ghiaccio. La quantità di hoodoos presenti è la più alta al mondo. L’intera area ricorda le atmosfere del vecchio West, tanto che il famoso Butch Cassidy aveva uno dei suoi rifugi nelle vicinanze.

Il Parco ha numerosi sentieri per gli amanti del trekking, di difficoltà variabile, ben segnalati, che conducono a formazioni rocciose particolari o punti d’osservazione panoramici. Tra le attività praticate dai frequentatori del parco sicuramente c’è il bird watching, con la possibilità di osservare varie specie di uccelli tra cui il Condor della California. Il Bryce Canyon ha una serie di attività programmate per tutto l’anno, tra cui le escursioni notturne guidate durante le notti di luna piena, o  per gli appassionati di astronomia, le osservazioni del cielo stellato.

Il periodo migliore per visitare il Bryce Canyon è tra maggio e settembre, sebbene il parco sia aperto tutto l’anno. All’interno del parco ci sono hotel e campeggi. Con un apposito permesso è possibile campeggiare liberamente anche nelle aeree più remote del parco.

Il Parco Nazionale si trova a 450 chilometri circa sia da Las Vegas che da Salt Lake City.

Se vi trovate in vacanza in Utah, ricordatevi di visitare anche il Parco Nazionale di Zion

Tariffe

I visitatori sono tenuti ad acquistare un biglietto a uso ricreativo per entrare nel parco. I veicoli privati dovranno acquistarlo a $ 30, le moto a $ 25 e le persone a piedi a $ 15. Tutti i biglietti rimangono validi per 7 giorni.

Le tariffe del campeggio variano tra i 20 i  30 $.

Sito Ufficiale : Il Parco Nazionale con informazioni sulle attività programmate, tariffe e meteo.

Next Prev

foto panoramica bryce canyon | Panoramica sui camini delle fate del Bryce Canyon. 

camini delle fate bryce canyon | Camini delle Fate del Bryce Canyon, Foto via Flickr @Bryan Pocius 

formazione "martello di Thor" Bryce Canyon | Alba sulla formazione rocciosa “Il Martello di Thor”. 

Next Prev

Check Also

garganta del diablo, cascate dell'iguazu

Cascate dell’Iguazu, Argentina – Le 7 Meraviglie del Mondo

Le Cascate dell’Iguazu, situate nell’omonimo parco nazionale si trovano al confine tra Argentina e Brasile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *