orridi di uriezzo
Home / Italia / Orridi di Uriezzo e Marmitte dei Giganti

Orridi di Uriezzo e Marmitte dei Giganti

Gli Orridi di Uriezzo sono un complesso di gole nella Valle Antigorio, in Piemonte, provincia di Verbano. Questa serie di gole si è formata durante l’ultima glaciazione, a seguito dell’erosione provocata dai ghiacci.

Gli Orridi di Uriezzo sono contraddistinti da una serie di grandi cavità separate da stretti e tortuosi cunicoli. Gli Orridi facilmente accessibili sono tre:

  • Orrido Sud: chiamato dagli abitanti del luogo Tomba d’Uriezzo, è il più spettacolare, lungo circa 200 m e profondo da 20 a 30 metri.
  • Orrido Nord-Est: lungo circa 100 m e profondo una decina, con un alternanza di passaggi più stretti e sale più ampie.
  • Orrido Ovest: meno caratteristico, formato da due tratti distinti.

Alla fine dell’Orrido Sud, comincia il sentiero per le Marmitte dei Giganti, che vista la vicinanza è consigliabile visitare. In località Maiesso, lungo il corso dei fiume Toce, si osservano caratteristiche forme di erosione in roccia denominate Marmitte dei Giganti. Si tratta di impressionanti cavità emisferiche o cilindriche scavate nella roccia dalla violenza delle acque di fusione del ghiacciaio. La sabbia e i ciottoli trasportati dalla corrente vorticosa e rimasti intrappolati in cavità dei fondo roccioso giocano un ruolo importante nella loro formazione, esercitando sullo roccia una forte azione abrasiva. (Wikipedia)

Gli Orridi di Uriezzo sono un escursione facile, percorribile in due ore, compreso il sentiero fino alle Marmitte dei Giganti. Non è richiesta un attrezzatura particolare, ma vista l’umidità presente e possibili rigagnoli d’acqua, il terreno può essere fangoso.  La partenza è consigliabile da Premia, ma è possibile arrivarci altrettanto facilmente da Verampio o da Bacena.

Gli Orridi sono sempre visitabili, ad esclusione dei mesi invernali. La comunità montana consiglia la prima metà di Aprile, per la fioritura dei ciliegi selvatici.

Next Prev

 veduta delle marmitte dei giganti, orridi di uriezzo Marmitte dei Giganti 

orridi di uriezzo, marmitte dei giganti Veduta delle Marmitte dei Giganti

orridi di uriezzo, orrido sud Scorcio dell’Orrido Sud 

Next Prev

Check Also

grotte-di-nettuno

Grotte di Nettuno, Sardegna – Un incanto della natura

Le Grotte di Nettuno, sotto lo sperone di Capo Caccia, sono probabilmente le più famose …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *