Lago di Yueyaquan, cina
Home / Asia / Lago di Yueyaquan, China – Un Oasi nel deserto del Gobi

Lago di Yueyaquan, China – Un Oasi nel deserto del Gobi

Il lago di Yueyaquan è un antica oasi nel deserto del Gobi. Si trova a 6 km a sud di Dunhuang, nella provincia del Gansu.  Il lago è una piccola meraviglia naturale, dalla forma di luna crescente, circondato dalla sabbiose colline del deserto. A dominare le rive del lago un alta pagoda in legno e in antico tempio buddista. Un tempo tappa obbligata lungo la via della seta, è ora meta di turisti principalmente cinesi.

Questa particolarissima oasi ha rischiato di sparire a seguito della realizzazione della diga negli anni 90. Attualmente è nelle liste dell’UNESCO, il governo cinese ha eseguito una serie di lavori per ripristinarne la profondità originale e nel contempo ha emanato una serie di leggi per preservarne l’integrità. 

Il lago di Yueyaquan è collegato con la città da un servizio di bus e navette. Dall’oasi è possibile fare escursioni nel deserto a dorso di cammello o per chi preferisce su jeep. 

E’ consigliabile evitare le ore più calde della giornata a causa della temperatura elevata, nel caso di escursioni notturni è invece necessario portarsi indumenti pesanti, nel deserto la notte fa freddo, anche in estate la temperatura arriva a zero gradi. 

Next Prev
Lago di Yueyaquan, deserto del gobi, veduta aerea Veduta aerea dell’oasi 
Lago di Yueyaquan, cina L’oasi verdeggiante e il deserto 
Lago di Yueyaquan, China La pagoda in legno lungo il Lago di Yueyaquan 
Lago di Yueyaquan, China Il deserto del Gobi e la sua oasi 
Next Prev

Check Also

panjin-spaiggia-rossa

Spiaggia Rossa, Panjin – La spiaggia color rubino

la Spiaggia Rossa, situata sul delta del Liaohe River, a sud-ovest di Panjin City è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *