lago del Turano
Home / Italia / Lago del Turano, Lazio

Lago del Turano, Lazio

Il Lago del Turano è un grande e bellissimo lago artificiale idroelettrico, realizzato nel 1939 sul fiume Turano, in provincia di Rieti. 

Lungo tutto il perimetro del lago sono situati numerosi borghi medievali: Colle di Tora, su una piccola penisola rocciosa con i suoi ruderi di Castello del Drago, e di fronte su un promontorio Castel di Tora, con la torre medievale a dominare il paese. Subito nelle vicinanze del Lago del Turano, i centri più importanti, sono Rocca Sinibalda e Collalto Sabino. Rocca Sinibalda, dominata dal famoso castello cinquecentesco, sorge su uno sperone roccioso che sbarra la valle del Turano alcuni chilometri a valle della diga. Collalto Sabino, vanta un castello del XV secolo e il vicino convento di san Francesco.  I dintorni costituiscono un patrimonio naturale, concentrato principalmente nella Riserva Naturale del Monte Navegna, montagna che domina il lago.

Per gli appassionati della bicicletta, esiste l’itinerario “Lago del Turano”, con partenza da Carsoli e arrivo presso le coste del lago, per un percorso molto bello di 40 chilometri.

Per arrivare al lago del Turano si percorre la A24 autostrada dell’Aquila, prendendo l’uscita Carsoli e percorrendo poi la via Turanense fino ad arrivare a Castel di Tora, nei pressi del lago.

Curiosità

Nel 2009, le meravigliose sponde del Lago del Turano sono state scelte come ambienti per la fiction Mediaset, “Al di là del lago”.

 

Next Prev
lago del Turano_e_castel_di_tora lago del Turano e Castel di Tora
lago del Turano lago del Turan 
Castel di Tora Castel di Tora 
Next Prev

Check Also

Sentiero degli Dei, Campania, Positano

Sentieri Selvaggi: Il Sentiero degli Dei, Campania, Italia

Il Sentiero degli Dei è un percorso naturalistico che percorre i Monti Lattari, tra la …