kungsleden sentiero del re
Home / Europa / Sentieri Selvaggi : Kungsleden, Il Sentiero del Re, Svezia

Sentieri Selvaggi : Kungsleden, Il Sentiero del Re, Svezia

Kungsleden – Il sentiero del re – Foto via Flickr @Marie Sahlen

Kungsleden (Il Sentiero del Re) attraversa una delle area più incontaminate e selvagge dell’europa, la Lapponia. A soli 200 chilometri dal circolo polare artico. Il punto di partenza ufficiale del sentiero del re è il villaggio di Abisko. Da lì per 450 chilometri attraversa quattro parchi nazionali :  Abisko, Stora Sjöfallet, Sarek e Pieljekaise. Il tratto più frequentato (circa 150 km) va da Abisko ai piedi del Kebnekaise (la cima più alta della Svezia), lungo una serpentina di vedute infinite e paesaggi mozzafiato. 

Il Kungsleden è un sentiero di media difficoltà, ben segnalato e pensato appositamente per i trekker. Le difficoltà maggiori consistono nell’attraversamento di zone acquitrinose (sopratutto nell’ultimo tratto) e torrenti. L’Associazione turistica svedese ha costruito e mantiene 21 rifugi lungo il percorso, con il necessario per dormire e mangiare (a pagamento, 20-40€ a persona circa); alcuni di essi anche con un piccolo negozio di beni di prima necessità. Per chi non vuole usare i rifugi, il campeggio è consentito lungo l’intero sentiero del re.  Negli ultimi 100 chilometri di percorso le segnalazioni diminuiscono e non sono presenti rifugi, rendendo il Kungsleden ancora più selvaggio.

Durante il trekking si possono incontrare molti animali tra cui : ghiottoni, linci, alci e renne. E’ possibile la presenza di orsi, ma gli avvistamenti sono molto rari, e  la loro presenza non viene segnalata come possibile pericolo. 

Il periodo migliore per avventurarsi lungo il Kungsleden va dalla seconda metà di Maggio a Settembre, tenendo presente che essendo molto a nord è possibile trovare alcuni giorni di pioggia. Ricordatevi anche che in Lapponia, in estate, c’è luce anche a mezzanotte!

Per raggiungere Abisko: in areo fino a Stoccolma, poi con volo interno fino a Kiruna. Una volta arrivati a Kiruna ci sono i bus/servizi navetta fino ad Abisko (1 ora e mezza circa). 

Sito Ufficiale : www.stfturist.se  troverete molte informazioni utili sull’itinerario e la disposizione dei vari rifugi.

 

Next Prev
kungsleden sentiero del re|Rifugio, foto via Flickr @siturelational 

kungsleden sentiero del re | Cervide lungo il sentiero il re, foto via Flickr @Dilettantiquity 

kungsleden sentiero del re torrente | Torrente lungo il Kungsleden @Phantomai 

Next Prev

 

 

 

 

 

Check Also

svizzera-sassone-ponte-bastei

Parco Nazionale della Svizzera Sassone, Germania

Non molto distante da Dresda si trova il Parco Nazionale della Svizzera Sassonia. Questo parco è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *