Keukenhof
Home / Europa / Keukenhof, Olanda – Il Giardino d’Europa

Keukenhof, Olanda – Il Giardino d’Europa

Keukenhof, anche conosciuto come il Giardino d’Europa, è uno dei più grandi giardini floreali al mondo. Si trova a Lisse, nei Paesi Bassi, a circa 35 km da Amsterdam, è stato fondato nel 1949 su iniziativa dell’allora sindaco di Lisse.

Il parco, di 32 ettari, ospita oltre 7 milioni di bulbi, piantati a mano, la cui fioritura è possibile ammirare nei due mesi di apertura del parco, da Aprile a metà Maggio.  Oltre la metà dei bulbi sono tulipani di 100 varietà diverse, alcune delle quali antiche, ma non mancano narcisi, giacinti e muscari. Le lunghe distese di campi di tulipani, famose dell’Olanda, non sono tuttavia presenti a Keukenhof, per quanto è possibile vederli nei campi (privati) intorno al parco.

Nel parco sono presenti anche numerose varietà di alberi, ruscelli e specchi d’acqua ad abbellire il paesaggio e rendere la visita unica. 

Per raggiungere il parco di Keukenhof è possibile prendere i bus dalla stazione di Haarlem, Leiden e Schiphol.

Keukenhof apertura 2017

Quest’anno il parco di Keukenhof aprirà dal 23 Marzo al 21 Maggio. Normalmente la metà di aprile è il periodo migliore per la visita, a seconda l’andamento climatico stagionale. Attenzione, il 22 Aprile si celebrerà la Flower Parade, un bellissima parata floreale di 40 chilometri da Noordwijk ad Haarlem, con però l’inconveniente dell’enorme quantità di persone che vengono ad assistervi, con gli ovvi disagi alla circolazione e alla fruibilità del parco. L’ingresso al parco prevede il pagamento di un biglietto di 16 euro, ridotto a 11 euro per i bambini tra i 4 e gli 11 anni, gratuito per i bambini fino a 3 anni. 

 

Next Prev
Keukenhof, specchi e giochi d'acqua  
Keukenhof  
Keukenhof distesa di tulipani Una “foresta” tulipani a Keukenhof 
Next Prev

 

 

 

 

Check Also

le isole lofoten

Isole Lofoten, Norvegia – L’arcipelago nel Circolo Polare Artico

Le Isole Lofoten sono un arcipelago norvegese composto da sette isole, all’interno del Circolo Polare …