Home / Europa / Isole Scilly, Inghilterra
isole scilly

Isole Scilly, Inghilterra

Le Isole Scilly sono un arcipelago inglese a 46 chilometri dalla Cornovaglia. Gli abitanti chiamano il luogo “The last place of England”. Si contano più di cento tra scogli ed isolotti, ma solo cinque sono abitati. Le isole sono tutelate dal governo inglese come “Area di Eccezionale Bellezza Naturale” per preservarne il paesaggio e le specie animali e vegetali. La corrente del golfo lambisce le coste di questo arcipelago, rendendo il clima molto più mite rispetto a quello dell’Inghilterra. Una volta arrivati vi troverete campagne inglesi, spiagge bianche, mari cristallini e con pochissime macchine, unicamente nell’isola più grande. 

Le Isole Scilly possono essere raggiunte in elicottero o battello dalla cornovaglia, oppure con servizi di Skybus da molti aeroporti inglesi.

In italiano, l’arcipelago delle Isole Scilly è conosciuto anche come Isole Sorlinghe o Isole Cassiteridi.

 

St. Mary

isole scilly-st-marys spiaggia pelistri

St. Mary è la maggiore isola dell’arcipelago e con una popolazione di 1600 persone, la più cittadina di tutte. Qui si trovano i principali luoghi dello shopping, oltre ai servizi come l’ospedale, l’ ufficio postale o la polizia. Non mancano in ogni caso le spiagge bianche o lunghi sentieri nel mezzo della natura, da esplorare a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Tresco

tresco isole scilly

Tresco è la seconda isola per estensione, sebbene la sua popolazione sia poco più di 200 persone. Vera perla dell’arcipelago delle Isole Scilly, e tra le isole più belle del mondo secondo il National Geographic Magazine. La parte settentrionale dell’isola è caratterizzato da scogliere in granito e da brughiere, mentre quello meridionale per le ampie spiagge e la vegetazione subtropicale. Qui c’è uno dei giardini subtropicali più rigogliosi al mondo, con oltre 20.000 specie di piante e fiori esotici provenienti da Sudafrica, Nuova Zelanda e Sudamerica. Leggenda vuole che su questa isola sia stato seppellito Re Artù.

St. Agnes

st agnes isole scilly
Foto via Flickr @Adam Tinworth

St. Agnes è la più remota delle cinque Isole Scilly abitate e quella con meno abitanti. Caratteristica del suo paesaggio è il suo fare costruito nel 1680. E’ possibile prenotare escursioni marine per osservare le foche o i numerosi relitti navali.

 

St. Martin

st martin isole scilly

Questa isola è tanto piccola quanto pittoresca. Ricca di insenature e baie uniche, tra cui la Great Bay, considerata la più bella spiaggia del Regno Unito. Un posto speciale tranquillo e silenzioso.

 

Bryher

bryher spiaggia deserta isole scilly

Bryher è la più piccola delle Isole Scilly abitate, lunga appena 2 km e larga 1 km, con circa 70 abitanti. Situata ad Ovest di Tresco è possibile andare a piedi da un isola e l’altra nei momenti di bassa marea. Il centro dell’isola è principalmente pianeggiante, con pascoli e campi coltivati, mentre sulla costa esposta all’Atlantico si trova la famosa Hell Bay, presunto luogo di numerosi naufragi nei secoli passati. Nella parte sud dell’isola si trovano invece quasi tutte le piccole baie di sabbia bianca.

 

Check Also

svizzera-sassone-ponte-bastei

Parco Nazionale della Svizzera Sassone, Germania

Non molto distante da Dresda si trova il Parco Nazionale della Svizzera Sassonia. Questo parco è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *