le isole lofoten
Home / Europa / Isole Lofoten, Norvegia – L’arcipelago nel Circolo Polare Artico

Isole Lofoten, Norvegia – L’arcipelago nel Circolo Polare Artico

Le Isole Lofoten sono un arcipelago norvegese composto da sette isole, all’interno del Circolo Polare Artico. Nonostante la sua posizione, le isole godono di un clima mite, grazie all’effetto della Corrente del Golfo.

Inserite dal National Geographic tra le mete più belle al mondo, le Isole Lofoten offrono paesaggi primordiali e incontaminati, con montagne a picco sul mare, incantevoli tramonti e villaggi di pescatori. Il periodo migliore per visitare l’arcipelago è da Maggio ad Agosto, dove inoltre potrete sperimentare il Sole di Mezzanotte, cioè quando il sole è visibile anche di notte e non scende mai sotto la linea dell’orizzonte. Nei periodi invernali e primaverili è possibile osservare  l’Aurora Boreale, tuttavia le condizioni climatiche non sono delle migliori e gli spostamenti potrebbero risultare complessi.

Le isole sono molto attrezzate alla ricezione turistiche ed offrono un gran numero di escursioni; tra queste la possibilità di vedere le balene o l’escursione verso il Moskstrømmen (il Maelstrom) un gorgo reso celebre da Jules Verne in Ventimila Leghe sotto i Mari.  Per gli amanti del trekking sono possibili escursioni lungo la catena montuosa.

Per chi vuole soggiornare in armonia con il paesaggio circostante, in alternativa agli hotel, Le Lofoten sono conosciute per gli antichi “rorbu” (casette dei pescatori) ristrutturati e trasformati in moderni alloggi per i turisti.

Raggiungere l’arcipelago non è difficile. Si può arrivare in aereo o in automobile, grazie alla LOFAST, la strada che collega la Norvegia alle isole.

Curiosità

Nel 1432 a seguito di una tempesta, approdò in queste isole il veneziano Pietro Querini (testimoniato da un monumento nelle Isole Lofoten), il quale riportò a Venezia la pratica locale dell’essiccazione del merluzzo (stoccafisso), che avrebbe poi avuto grande fortuna in Italia: ancora oggi, l’80% della produzione  dello stoccafisso delle isole Lofoten è infatti esportato proprio in Italia.

Next Prev

isole lofoten, norvegia  La strada che collega le isole

Isole Lofoten in inverno  In inverno 

isole lofoten paesaggio invernale Tramonto  

aurora boreale alle isole lofoten, norvegia  Aurora boreale alle Isole Lofoten 

Next Prev

Check Also

svizzera-sassone-ponte-bastei

Parco Nazionale della Svizzera Sassone, Germania

Non molto distante da Dresda si trova il Parco Nazionale della Svizzera Sassonia. Questo parco è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *