Gola di Gorroppu
Home / Italia / Gola di Gorroppu, Sardegna

Gola di Gorroppu, Sardegna

Se vi state godendo lo splendido mare sardo, ma decidete di dedicare una giornata all’escursionismo, la gola di Gorroppu potrebbe essere una valida meta.

La gola di Gorroppu è un profondo canyon ubicato nel Supramonte, in Sardegna, e demarca il confine tra i comuni di Orgosolo e Urzulei (Provincia di Nuoro).

Originatosi dall’azione del fiume Flumineddu, con pareti alte fino a 400 mt, è considerato uno dei canyon più profondi d’Europa. Nel canyon sono presenti alcune specie di animali e vegetali rari o esclusivi.

Per raggiungere la gola si lascia la macchina al parcheggio nei pressi del ponte di Sa Barva. Da qui si prende il sentiero che risale il Flumineddu, costeggiato da numerosi Oleandri. Dopo circa un’ora e mezza si arriva alla gola di Garroppu. Oltre al suggestivo spettacolo delle imponenti pareti verticali dello stesso canyon, è possibile osservare anche la presenza di alcune piccole costruzioni utilizzate per l’approvvigionamento dell’acqua e risalenti, probabilmente, al XVI sec. A.C. Il fondo della gola è ricoperto da grandi massi levigati e bianchi.

Il cammino non presenta particolari difficoltà, almeno fino ad un piccolo e limpido laghetto, che è la risorgenza del Flumineddu e la fine del canyon. E’ consigliabile proseguire oltre solo se esperti e con attrezzatura alpinistica, corde e canotti. Periodi consigliati : Primavera ed Estate.

Curiosità sulla Gola di Gorroppu

 

Gli anziani del luogo raccontano di Sa mama de Gorropu (La madre di Gorropu), una spaventosa creatura che abita all’ interno del canyon. Secondo altre leggende nella gola vi aveva dimora il Diavolo in persona.

 

Sito Ufficiale : http://gorropu.info/

Next Prev
Gola di Gorroppu 
sardegna Gola di Gorroppu
Gola di Gorroppu
Next Prev

Check Also

grotte-di-nettuno

Grotte di Nettuno, Sardegna – Un incanto della natura

Le Grotte di Nettuno, sotto lo sperone di Capo Caccia, sono probabilmente le più famose …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *