porto di Alicudi
Home / Italia / Eolie: Alicudi, Sicilia

Eolie: Alicudi, Sicilia

Se cercate un luogo in cui trascorrere una vacanza immersi nella natura, senza essere disturbati dal rumore delle auto e dove il tempo sembra essersi fermato, Alicudi potrebbe fare al caso vostro.

La più occidentale dell’arcipelago delle Eolie, è una piccola isola circolare di 5  km², di origine vulcanica, dominata dal monte Filo dell’Arpa ed è abitata unicamente sul versante est, con una popolazione intorno alle 100 persone. Il paese si chiama anch’esso Alicudi e vi è situato il porto in cui si arriva. Nell’isola non sono presenti automobili e il principale mezzo di trasporto è il mulo, usato principalmente per i materiali; inoltre non ci sono farmacie ne bancomat. 

E’ interessante notare che l’isola è molto fertile per via della sua origine  vulcanica e l’agricoltura è l’attività principale, tuttaavia non sono presenti sorgenti d’acqua, per cui quasi tutte le case hanno i tetti sono piani, per raccogliere e convogliare l’acqua piovana nelle cisterne ed essere usata in seguito; i principali prodotti agricoli dell’isola provengono dall’olivo, dalla vite e dai capperi.

L’isola è area protetta e ci vivono molte specie di uccelli stanziali ed in primavera e autunno è possibile osservare le specie migratorie come  il pellicano, l’airone rosso, l’airone cenerino, il fenicottero rosa. L’interno è percorsa da vari sentieri e mulattieri che attraversano la macchia mediterranea, particolarmente ricca di erica, tanto che nell’antichità l’isola era nota come  Ericussa (Ricca di Erica, in greco antico).

Le spiagge sono quasi esclusivamente ciottolose o scogliose.

Next Prev
Alicudi| Foto via Flickr @Hilberer 
porto di Alicudi | Porto di Alicudi,  Foto via Flickr @Roberto
Alicudi al tramonto| Foto via Flickr @Aurora Favero 
Next Prev

 

Check Also

grotte-di-nettuno

Grotte di Nettuno, Sardegna – Un incanto della natura

Le Grotte di Nettuno, sotto lo sperone di Capo Caccia, sono probabilmente le più famose …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *