favignana
Home / Italia / Egadi: Favignana, Sicilia

Egadi: Favignana, Sicilia

Favignana, con la sua forma a farfalla, è la più grande delle isole Egadi, si trova a circa 7 km dalla costa siciliana, tra Trapani e Marsala. Ricca di spiagge bianchissime alternate a coste rocciose, è famosa per le sue acque limpide, tanto da essere considerata tra le isole più belle della Sicilia. L’isola era conosciuta nell’antichità con vari nomi come Aponiana, Katria, Gilia, Aegusa in latino o Auegusa (dal greco “isola delle capre” per la loro abbondante presenza sull’isola). Il nome attuale di Favignana risale al Medioevo e deriverebbe dal nome del vento Favonio proveniente da Ovest.

A Favignana si possono trovare sia spiagge sabbiose, sia scogliere facilmente accessibili ai bagnanti. La spiaggia più famosa è Cala Rossa, sulla costa nord, considerata la spiaggia più bella dell’isola, con acque azzurre, una spiaggia sabbiosa contornato da rocce.  Tuttavia non è l’unica spiaggia meritevole di una visita, vi sono infatti tra le altre : Cala Azzurra, in una posizione riparata dai venti, vi troverete sempre le acqua calme ed è facilmente raggiungibile dal centro; o se preferite luoghi più tranquilli Punta Faraglioni e la vicina Cala del Pozzo, insenature tra gli scogli un pochino più impegnative da raggiungere. 

Per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, Favignana offre moltissime opportunità, particolarmente suggestive sono ad esempio le immersioni alla secca del Toro e alla Galeotta, assieme a tante altre, con diversi gradi di difficoltà dai principianti ai più esperti. Seguendo questo link, troverete maggiori informazioni sui punti di immersione, la loro difficoltà e la fauna marina che è possibile osservare.

L’isola, con 20 km di pista ciclabile, è anche la più ciclabile del mediterraneo, cosa che noterete dalla grande presenza di biciclette. E’ consigliabile noleggiarne una e godervi la vacanza in bicicletta, cosa che vi permetterà inoltre di raggiungere le calette inacessibili con un automobile.

Come raggiungere l’isola di Favignana

Per raggiungere Favignana è necessario prendere o il traghetto o l’aliscafo da Trapani o  l’ aliscafo da Marsala. Il prezzo del biglietto parte da circa 6.50 € in su, e cambia secondo la compagnia che si sceglie. E’ possibile e consigliabile prenotare online, dove troverete tariffe più basse. Il tempo di traversata è di circa 20 minuti.

Next Prev
spiagge favignana, egadi
cala rossa, favignana, egadi Cala Rossa, Favignana 
isole egadi favignana
Next Prev

 

 

Check Also

Sentiero degli Dei, Campania, Positano

Sentieri Selvaggi: Il Sentiero degli Dei, Campania, Italia

Il Sentiero degli Dei è un percorso naturalistico che percorre i Monti Lattari, tra la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *