caminito del rey
Home / Europa / Sentieri Selvaggi: Caminito del Rey, Spagna – Il percorso più pericoloso al mondo

Sentieri Selvaggi: Caminito del Rey, Spagna – Il percorso più pericoloso al mondo

Il Caminito del Rey ha la fama di essere uno dei percorsi più pericolosi e affascinanti del mondo. Questo sentiero lungo quasi 8 chilometri, è stato lo scenario di numerosi incidenti, alcuni dei quali mortali. Costruito nel 1921 come accesso alle cascate per facilitare i lavori della diga, fu inaugurato dal re Alfonso XIII, che percorse il sentiero e a partire da quel momento cominciarono a chiamare il percorso Caminito del Rey, “Percorso del Re”.

Con il passare degli anni e l’assenza di manutenzione, il Caminito è divenuto fatiscente, negli anni novanta molte sezioni erano crollate e l’intero cammino era privo di balaustra. Nel 2000, a seguito di un incidente che costò la vita a quattro escursionisti, il Caminito del Rey fu chiuso dalle autorità. Dopo i lavori di restauro avviati nel 2014, il percorso oggi è nuovamente agibile ed in sicurezza.

Come arrivare al Caminito del Rey

Il sentiero si trova nel sud della Spagna, a sessanta chilometri da Malaga. L’accesso è nel comune di Ardales o di Álora. Si può raggiungere in macchina o in treno direttamente da Malaga o da Siviglia. L’ingresso al Caminito è a pagamento, è possibile e consigliabile prenotare i biglietti tramite il sito web ufficiale, poiché il numero di visitatori giornalieri è limitato. Sul sito ufficiale troverete inoltre molte informazioni utili sugli orari dei collegamenti per raggiungerlo.

Sito web ufficiale : Caminito del Rey (in spagnolo e inglese)

Il tempo di percorrenza è di 4/5 ore, e il percorso non è circolare, tuttavia è presente un servizio navette che collegano gli accessi nord e sud. Durante la visita è obbligatorio indossare il casco, che vi verrà fornito.

Next Prev
caminito del rey prima del restauro Caminito del Rey prima del restauro
caminito del rey 
galleria caminito del rey Galleria del Caminito del Rey
Next Prev

 

 

 

 

Check Also

le isole lofoten

Isole Lofoten, Norvegia – L’arcipelago nel Circolo Polare Artico

Le Isole Lofoten sono un arcipelago norvegese composto da sette isole, all’interno del Circolo Polare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *